Quantcast
Channel: Felicità – Mr.Loto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 41

Desiderare Quello che non si ha

$
0
0

Desiderare Quello che non si ha

Desiderare quello che non si ha è un atteggiamento molto diffuso, specialmente in questa epoca. Nonostante la possibilità di disporre di molto più del necessario, c’è sempre qualcosa che vorremmo avere.

Desiderare quello che non si ha

 

Anche la società in cui viviamo, fondata sul consumismo, spinge gli individui a desiderare quello che non si ha. Il volere sempre di più infatti, ci costringe a lavorare di più per avere più soldi da spendere in continui desideri materiali. Comprare nuovi oggetti per sostituire quelli vecchi, anche se ancora perfettamente integri, consente alle industrie e all’economia di non fermarsi mai.

Il fatto di desiderare quello che non si ha non si ferma però solo agli oggetti ma include anche le persone. Non è un caso che il tradimento all’interno delle coppie sia all’ordine del giorno.

Se ci pensi, tutti i problemi delle società a cui stiamo assistendo nascono dal desiderio mai sazio di avere di più o qualcosa di diverso. Eppure l’appagamento più profondo nasce essenzialmente dalla qualità di ciò che desideriamo, non dalla quantità.

Desiderare Quello che Non si Ha: Una Storia per Riflettere

Ho letto da poco una bella storia che attraverso una metafora fa riflettere su quanto sia sciocco desiderare quello che non si ha.

“Un uomo, camminando di notte lungo una spiaggia, è immerso nei suoi pensieri. Non si sente soddisfatto della sua vita e pensa a ciò che potrebbe renderlo felice. Tutto cambierebbe con un lavoro di prestigio, una bella macchina, una grande casa e una moglie bellissima. Mentre è assorto in questi pensieri, l’uomo inciampa in una borsa piena di pietre.

Immerso nell’oscurità, incomincia a giocare con le pietre contenute nella borsa. Ogni volta che pensa a un “se avessi … sarei felice” getta una pietra in mare. Alla fine della passeggiata, nella borsa resta una sola pietra che l’uomo decide di conservare.

Il giorno dopo, con la luce del sole, l’uomo si rende conto che la pietra era in realtà un diamante molto prezioso. In quel momento realizza di aver gettato per gioco in mare molti diamanti, senza accorgersi del loro effettivo valore.”

Effettivamente, gli uomini tendono ad interpretare in modo superficiale il vero senso della felicità. Desiderare quello che non si ha porta spesso ad associare la felicità al benessere economico o all’eventuale realizzarsi di eventi futuri.

Così facciamo tutti. Sogniamo di avere quello che non abbiamo, senza renderci conto del reale valore di quello che possediamo già. In realtà la felicità è molto più vicina di quanto si crede.

Dovremmo imparare a valutare meglio ogni aspetto della nostra vita. Invece di continuare a desiderare quello che non si ha la gente dovrebbe riconoscere i suoi diamanti, prima di gettarli via senza capirne il valore. Perché è indubbio che ognuno di noi ha già una borsa piena di diamanti.

Lettura consigliata: Ricordati di sorridere di Daniele Di Benedetti

Ricordati di sorridere

Tasto Amazon


Viewing all articles
Browse latest Browse all 41

Latest Images

Trending Articles